SM Zani - XML per AVCP

SM Zani - Registro elettronico

SM Zani - WebMail

Personale Scolastico

Mercoledì 29 gennaio 2020 l'appuntamento al Teatro Magnani con "L'Aria della Memoria" ha visto impegnati gli studenti dei corsi musicali della Scuola Secondaria di I Grado “P. Zani”, protagonisti, insieme ai loro docenti, di un concerto in ricordo delle vittime dell’Olocausto.  Leggi l'articolo e guarda l'album. 

Allegati:
Scarica questo file (Aria della memoria def.pdf)Aria della memoria def.pdf[ ]41 kB

Pesca di beneficenza di Santa Lucia: il nostro ringraziamento per la solidarietà dimostrata. Leggi l'articolo  guarda l'album. 

Il 7 dicembre presso Officine On/off di Parma si è svolto Hackathon, una sfida interclasse rivolta alle sole studentesse che hanno partecipato durante l’anno in corso al progetto Orientamente-STEAM. Leggi l'articolo e guarda le foto.

Allegati:
Scarica questo file (Le Idee.che vincono.pdf)Le Idee.che vincono.pdf[ ]46 kB

Il 12 dicembre 2019 il Teatro Magnani di Fidenza ha ospitato un incontro organizzato da “Libera”, associazione di promozione sociale fondata da Don Ciotti, da anni in prima linea nella lotta contro le Mafie. Leggi l'articolo e guarda le foto dell'evento. 

20191212 104953

 

Natale si avvicina e la scuola media Zani si trasforma in un vero laboratorio!

Gli alunni tenendo presente le 5 R dei rifiuti: riduzione, riuso, riciclo, raccolta e recupero hanno riusato materiali di uso comune per realizzare lavoretti di Natale per decorare l’ istituto e per partecipare ad un concorso per presepi.

Nell’ottica del riuso la pasta è diventata un albero, una ghirlanda o un presepe … una bottiglia di plastica è diventata una scopa, un vaso, una ghirlanda… dei tappi sono diventati un cestino per la raccolta differenziata…
L’obiettivo di tali attività laboratoriali è far acquisire agli alunni uno stile di vita, un atteggiamento mentale e culturale che porta inevitabilmente a trasformarsi in una vera e propria attività economica caratterizzata dalla capacità di reinventare e di ricollocare prodotti e beni ancora riutilizzabili.

Prof.ssa Antonella Martorano

IMG 20191212 122855 resized 20191212 050308826 min 1

 

IMG 20191219 082607 resized 20191219 084904734

IMG 20191219 082712 resized 20191219 084904138 minok

 

Pupazzi di neve

Ecco i simpatici pupazzi di neve da appendere come decorazione, interamente realizzati a mano dai nostri ragazzi con l’aiuto degli educatori e dei docenti di sostegno. Sono stati creati con tanta pazienza e creatività utilizzando oggetti di recupero: tappi di vasetti, bottoni e perline vecchi, scovolini inutilizzati. Sette pupazzetti sono stati destinati alla pesca di beneficenza della scuola.

Prof.ssa Stefania Ciati

pupazzi di neve

Anche in quest’anno scolastico, la Scuola secondaria di 1° grado “Zani” ha collaborato con il Comune di Fidenza all’allestimento delle celebrazioni in cartellone per la Gran Fiera di San Donnino, rappresentando al Centro Giovanile di via Mazzini, nella giornata del 31 /10/19 una serie di tre spettacoli dedicati alla “Vita di Palmerio”, la figura simbolica della Via Francigena e dei percorsi culturali ad essa legati.

Vita di Palmerio

 

Allegati:
Scarica questo file (Articolo Vita di Palmerio.pdf)Vita di Palmerio [ ]190 kB

Leggi l'articolo e guarda la gallery della nostra premiazione per l'ortogiardino. 

4ott2019

Nel giorno del terzo Global Climate Strike (27 settembre), una delegazione di alunni di classi diverse della Scuola Zani ha affiancato il gruppo Fridays for Future insieme ad altri alunni di Fidenza nella raccolta di rifiuti nel centro cittadino. Muniti di sacchi e guanti ci siamo divisi per il centro città: noi abbiamo passato al setaccio via Cavour fino al Duomo, per poi tornare al ritrovo sotto l’obelisco di piazza Garibaldi. Quanti mozziconi di sigaretta raccolti tra le fughe del selciato, su e giù dai marciapiedi... È stata, più che una protesta, una piccola azione per rendere migliore il nostro presente, ma soprattutto dimostrare quanto ci sta a cuore il nostro futuro! In mattinata la classe 2C ha invece pulito il cortile e il parco della scuola sotto la supervisione delle docenti Domina e Celesti. Prof.ssa Emma Maria Reali

27Sett19.2C 227 sett. 2019 min

Gli alunni della classe 3^G alla fine di maggio con un semplice esperimento hanno estratto un po’ di DNA da cellule vegetali e animali utilizzando polpa di banana, kiwi e la loro saliva.

Il DNA è una lunga molecola che contiene il “progetto “ di un essere vivente e la sua estrazione con un procedimento semplice e con materiali “casalinghi” è stata un’attività che ha permesso ai ragazzi, divisi a coppie, di praticare il metodo scientifico sperimentale raggiungendo risultati più che positivi.

Il loro entusiasmo è stato a dir poco contagioso.

Allegati:
Scarica questo file (EstrazioneDNA (1).pdf)EstrazioneDNA (1).pdf[ ]17366 kB

Doppio spettacolo della nostra scuola, mercoledì 29 maggio, al Teatro G. Magnani.

Protagonisti gli alunni dei corsi musicali, il coro della scuola, gli interpreti di alcune divertenti scenette scritte dalla prof  Bertolani e un nutrito ‘corpo di ballo’ preparato dalla Prof Manini.

Tema dei concerti, le colonne sonore di celebri film, arrivate al cuore del pubblico di grandi e piccini che ancora oggi, ascoltando quelle note, rivedono quelle immagini…

Tanti i brani eseguiti nel corso della serata, dal medley della Disney ad Harry Potter e James Bond, da Tu vuo’ fa l’Americano  a La vita è bella e Nuovo cinema Paradiso, film indimenticabili,  molti dei quali si sono aggiudicati le famose statuette dei premi Oscar.

Finale travolgente con il medley dei Queen, suonato dalle orchestre di 3^A e 3^G insieme, preparate dagli insegnanti di strumento Bertolani, Torricella, Rossi e Simonini per la sez A, De Biase, Franco, Perna, Rosso e Zarba per le sez D e G, al pianoforte il prof Tagliaferri , che ha anche diretto alcuni flauti dolci delle sezioni E-F.

 

 SM Zani -

SM Zani -

Le sezioni musicali della Scuola Zani hanno partecipato, venerdì 26 aprile, al V Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale per SMIM e Licei Musicali "Clara Wieck Schumann," tenutosi presso la Chiesa e l'Auditorium San Giuseppe di Marina di Massa.

Il concorso, aperto a tutti  gli strumentisti solisti, cantanti e formazioni cameristiche dal duo in poi, ha premiato in larga misura la nostra scuola, che ha registrato anche un notevolissimo  successo di pubblico.

Numerosi i premi assoluti e di categoria:

PREMI ASSOLUTI da 98/100 a 100/100

ORCHESTRA 30 elementi

ENSEMBLE FLAUTI  cl.3A

ENSEMBLE SAX + Giulia C. percussioni cl.3G

FLAUTO solista Elisa F.  cl. 2A

CHITARRA solista Francesco P. cl.3A

PRIMI PREMI da 95/100 a 97/100

CHITARRA  Giulia R. 2A

CHITARRA e VIOLINO Francesco P. e Agnese P. 3A

CHITARRA e FLAUTO Nicole Z. e Francesco P. 3°

ENSEMBLE DI CHITARRE cl 3A

CLARINETTO Miriam C. 2D

CLARINETTO Mirko T. 3G

FLAUTO Lorenzo A. 3A

FLAUTO  Nicole Z. 3A

FLAUTO Samuele Z. 3A

SAX Gabriele P. 1D

SAX Leonardo B. 3G

SAX Novella S. 3G

SECONDI PREMI da 90/100 a 94/100

7 CHITARRE 3G

ENSEMBLE di PERCUSSIONI 3G

CLARINETTI + percussione Elia A. 3G

PIANOFORTE Adele R. 1A

PIANOFORTE Marta L. 3A

PIANOFORTE Nicola D. 3A

CHITARRA Andrea B. 3A

CHITARRA Gianluca C. 2A

CHITARRA Gianpietro V. 2A

TERZO PREMIO da 85/100 a 89/100

PIANOFORTE Rebecca S. 3A

 

A conclusione del progetto MEMORIA IN CAMMINO-LA STORIA VA A SCUOLA, una rappresentanza di tutte le classi terze della Scuola Zani  ha partecipato ad una importante e suggestiva uscita didattica a Monte Sole, nell’Appennino bolognese. In questi luoghi le truppe tedesche compirono, tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944, il più grande massacro di popolazione civile perpetrato sul fronte occidentale durante la seconda guerra mondiale.

Sollecitati da letture e dall’intervento della guida, hanno riflettuto sul contesto in cui è maturato il massacro. Al termine del percorso il gruppo ha visitato il Sacrario di Marzabotto, nel quale sono stati riuniti i resti di circa 800 vittime civili e di partigiani deceduti nelle varie località del Comune, oltre ai resti di militari della prima e seconda guerra mondiale.

Il progetto è stato totalmente finanziato da ANPI Fidenza.

Il giorno Lunedì 7 gennaio 2019, appena riaperte le scuole, gli alunni della Scuola Media “Pietro Zani” (classi terze) hanno assistito ad una lezione molto interessante sulla Prima Guerra Mondiale con il sig. Rocchi , reduce da una mostra sul tema a Firenze. L’occasione dell’incontro è stata offerta dal centenario della fine della Prima Guerra Mondiale e la conoscenza di Rovereto da parte del Relatore, luogo del conflitto vero e proprio.

Come appassionato del periodo storico, il sig. Rocchi ha mostrato ai ragazzi particolari della vita quotidiana degli eserciti chiamati in causa. Italiani ed Austriaci si contendevano il primato per la realizzazione di elmetti, maschere anti-gas, scarponi anti-ghiaccio, armi e proiettili, con una superiorità tecnica austriaca ben evidenziabile. Interessante per tutti poi, è stato il plastico da lui realizzato sulla Trincea a Linea Greca (le altre due sono state solo accennate: Trincea Rinforzata visibile a Rovereto e Trincea a Zig-Zag)

La mattinata si è conclusa con la visione del plastico e la risposta a domande varie, a cui il sig. Rocchi ha aggiunto testimonianze, raccolte durante le numerose escursioni, fatte lungo tutto l’arco della sua vita.

Sottocategorie

SM Zani di Fidenza - MAD

Leggi il QR Code con il tuo smartphone e accedi direttamente ai dati della scuola
Sm Zani - QR Code Scuola in Chiaro
SM Zani - Let's be green together
SM Zani - Erasmus +

Orientamento 3° 

Ultime circolari inserite Per l'archivio clicca qui.

 

Template Settings
Select color sample for all parameters
Red Green Blue Gray
Background Color
Text Color
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Scroll to top