Rajola-3D.jpeg

Il giorno 30 novembre 2018 presso l'Istituto Paciolo,la classe 3D sotto la guida delle prof.sse Rajola Maria e Corradi Barbara,hanno approfondito nel corso di due lezioni innovative e dinamiche la tecnica del Booktrailer.

La classe Seconda D e la classe Terza F hanno incontrato l’Ispettore Superiore della Polizia di Stato Massimo Robuschi nell’ambito del progetto “Train…to be cool”, sostenuto dal Miur per diffondere la cultura della legalità. L’Ispettore, attraverso filmati reali e il racconto di esperienze professionali, ha illustrato alcuni possibili pericoli presenti nelle stazioni, spiegando le regole per un corretto uso del mezzo ferroviario. I ragazzi, seguiti dalle Prof.sse Pelizzari e Lipia, hanno partecipato attivamente al momento formativo finalizzato ad aumentare la consapevolezza dei rischi presenti nello scenario ferroviario e ad adottare comportamenti responsabili per la propria ed altrui sicurezza.

Train to be cool LOGO.jpg

Il 21 dicembre scorso, il coro della Scuola Zani e i musicisti della classe 2^A, accolti calorosamente da personale ed ospiti, hanno partecipato a un momento augurale presso la Casa Protetta di Fidenza. Accompagnati dai loro insegnanti, si sono esibiti in pezzi musicali di vari ‘colori’ , che i nonni hanno dimostrato di gradire con tanti applausi ed evidente entusiasmo.

casa protetta.jpg

Lunedì 3 dicembre le classi 3^A e 3^G hanno partecipato, presso il Liceo Bertolucci di Parma, ad una lezione aperta che ha visto protagonisti gli alunni di entrambe le scuole, uniti per fare musica insieme. Si è trattato di una bella esperienza prevista dalle attività di orientamento.

DSC_0695.jpg

L’alunna A. P.  della classe 2^A sez musicale, è risultata vincitrice del Concorso di poesia ‘Stagioni dell’anno, stagioni della vita’ indetto dall’I.I.S “Zappa-Fermi” di Borgotaro.

Il 24 maggio 2018  si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso AIDO presso l’aula magna dell’A.O. di Parma.

Anche quest’anno i temi trattati hanno riguardato la condivisione delle parole del “dono” per una scelta consapevole.

La Commissione del Concorso, vista la partecipazione della scuola secondaria di primo grado Zani,ha premiato la classe 3^B  come Miglior Elaborato.

I ragazzi attraverso la realizzazione di una canzone hanno dimostrato di aver compreso pienamente il valore della donazione,perché donare è dare gioia e vita a chi credeva di averla persa.

Giovedì 24 maggio 2018,presso il Cinema Astra  di Parma, la Commissione del Concorso "STORIA DI PARMA - PROGETTO SCUOLA" premia le classi vincitrici del concorso.

Consegnano il  terzo premio,alla classe 3^B, sezione speciale concorso "Storia di Parma-Progetto Scuola 2017-2018" con l'elaborato "Le opere pubbliche realizzate nel territorio parmense-piacentino nell'Ottocento" Giovanni Zappia e Maurizio Dossena dell’Ufficio scolastico territoriale di Parma.

Motivazione: “Un dossier completo ed esauriente. Un prodotto ben impostato e ben impaginato. Un’occhiata moderna sul mondo di ieri.”

La Scuola Zani ha partecipato, lunedì 21 maggio, al 7° Concorso Nazionale Musicale “Virginia Centurione” di Sestri Ponente, nato, come cita il sito della Scuola omonima,  ‘dalla volontà di

DARE DI PIU’- FARE DI PIU’ E MEGLIO… per ottenere il massimo!’

Quattro le classi presenti: 2^A e 3^F con gli insegnanti Bertolani, Rossi, Simonini, Torricella, 2^ e 3^ G con gli insegnanti Licci, Pedrini, Rosso, Vignoli e Cocconi.

Scarica questo file (conc mus 2018.pdf)conc mus 2018.pdf[ ]501 kB

Mercoledì 20 dicembre 2017, gli alunni della classe 2A si sono esibiti presso la scuola d'infanzia Rodari di Fidenza. I bambini hanno poi omaggiato i ragazzi delle medie con un piccolo dono. La Dirigente era presente all'evento, e soddisfatta dell'esibizione, ha chiesto un bis del
brano tratto dal film Lez Choristes cantato da Giulia B. e Virginia R. di 3 F.

Il 1° febbraio scorso è stata inaugurata, presso l’aula di scienze del nostra Istituto, la mostra didattica itinerante “Ettore Ponzi. L’arte e la Resistenza dietro al filo spinato”.
Erano presenti, oltre ad una delegazione di ragazzi e alcuni insegnanti, il Dirigente Scolastico D.ssa Lorenza Pellegrini, l’Assessore alla cultura D.ssa Maria Pia Bariggi, due rappresentanti dell’ANPI i Sigg. Sutti e Perteghella e la Sig.ra Franca Ponzi, figlia del pittore e curatrice dell’esposizione.

Venerdì, 26 gennaio, l'Anpi di Fidenza ha organizzato, al teatro Magnani, un incontro rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado della città. La nostra scuola ha partecipato con nove classi.

Scarica questo file (GIORNATA DELLA MEMORIA (2).pdf)Giornata della memoria[ ]170 kB

Icone Sponsor

Orientamento 3°

Ultime circolari inserite Per l'archivio clicca qui.

Icone Istituzionali

Fidenza blog